Perchè andare a teatro con la famiglia?
Cosa facciamo oggi cari bambini e bambine? Oggi andiamo a teatro! Perché?
Perché Il teatro è la casa delle storie, dei personaggi, delle emozioni, delle parole, dell’ascolto, della partecipazione, degli insegnamenti.
Perché a teatro con la famiglia significa immergersi tutti insieme in un mondo di fantasia, in cui tutto è possibile, dove le luci, i silenzi, le musiche, gli attori, le scenografie, ci aiutano a spalancare le porte all’immaginazione.
Ma ci si diverte a teatro? Ma certo! A teatro si ride e si provano tante emozioni immedesimandosi con quello che accade sulla scena. E poi si è in tanti e quindi ci si diverte ancora di più.
Ma bisogna seguire la storia, e così si impara a rimanere concentrati, a pazientare, a mettersi nei panni degli altri, scoprendo anche la bellezza di parole nuove perché dette bene.
E se poi non capisco? Non preoccuparti, è per quello che è importante essere lì insieme, genitori e figli, perché entrambi abbiamo l’occasione di imparare qualcosa, sviluppando la nostra capacità di osservazione, curiosità e di pensiero critico.
Ma che cos’è il pensiero critico? Beh, per quello magari aspettiamo ancora un po’ di tempo e poi te lo spiego. E ora via, dobbiamo imparare ad essere puntuali, perché a teatro lo spettacolo è una cosa viva e va visto dall’inizio in quanto accade proprio lì davanti a noi e non lo si può far tornare indietro con un click!
VI ASPETTIAMO A STORIE BIRICCHE 2024!!
Scarica qui la locandina.