CORSI E STAGE per insegnanti ed educatori

Teatrodaccapo organizza corsi, stage e giornate formative dedicate a Insegnanti ed Educatori presso propria sede e/o presso enti pubblici o privati che ne facessero richiesta.

Il calendario 2017/2018 prevede 4 incontri, diversi per discipline e strumenti prorposti, ma accumunati da un importante denominatore comune: le EMOZIONI.

Tutti gli appuntamenti si terranno a Romano di Lombardia, presso la Sala della Comunità di via Frà Galgario.

Scarica scheda corsi e stage

Costo

€ 60,00 cad.
iscrizione obbligatoria
posti limitati.

Altre proposte disponibili per l’organizzazione presso terzi:

  • LEGGI TU CHE LEGGO ANCHE IO – incontro laboratorio per mamme e papà dei NATI per LEGGERE
  • DANZE DAL MONDO – danze tradizionali per la scuola dell’infanzia e primaria
  • LE FIABE: UN MONDO DI EMOZIONI

Le emozioni nel narrare Ascolto, incanto e racconto: nascere nelle storie

Sabato 4 Novembre 2017 - Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Scuola dell'Infanzia e Nido - Condotto da: Monica Morini - Attrice e Animatrice

URCA! Per un teatro di gioco ed animazione

Sabato 25 novembre 2017 - Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Scuola dell'Infanzia e Primaria - Condotto da: Mattia Cabrini - Attore ed Animatore

Io e le mie emozioni… alla ricerca della felicità

Sabato 13 Gennaio 2018 - Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Scuola dell'Infanzia - Condotto da: Michela Manenti Silvia Longaretti - Formatrici

Io e le mie emozioni per una vita da leoni

Sabato 27 Gennaio 2018 - Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Scuola Primaria - Condotto da: Michela Manenti Silvia Longaretti - Formatrici

LABORATORI per le classi

Accanto all’attività spettacolistica, Teatrodaccapo investe da sempre particolare impegno e dedizione nelle attività laboratoriali di Animazione Teatrale, svolte negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, e presso enti pubblici e/o privati su specifico progetto.

Convinzione profonda è che proposta e dosata nel rispetto delle diverse età ed interessi, l’incontro con l’arte teatrale e con le discipline che la compongono, offra spunti di crescita individuale e di gruppo, favorendo l’esplorazione di aree che ampliano o completano il proprio cammino di crescita e formazione. L’Animazione Teatrale non ha limiti di età, è un ‘animarsi’, un ‘prender vita’, che si realizza impiegando come proposte, attività che provengono dal linguaggio teatrale. La differenza sul risultato, non la farà tanto il prodotto finale, ma l’intensità e la profondità con cui ognuno ha deciso di lavorare durante il percorso.

Giochi, immedesimazioni, drammatizzazioni, esercitazioni… non proposti per imporre una tecnica, ma come occasioni per promuovere la maturazione armonica del bambino/a, del ragazzo/a, attraverso il coinvolgimento non solo del corpo e della mente, ma anche delle sfere emotive ed espressive.

Contesti tematici e referenziali del percorso vengono concordati e scelti con l’insegnante/organizzatore, affinché l’esperienza si collochi in armonia con il percorso formativo complessivo intrapreso dai ragazzi/e, attingendo a testi di narrativa, contesti fantastici creati ad hoc o spettacoli della Compagnia.

 

Alcune delle possibili tracce tematiche:

I grandi ambienti in cui abita la vita

  • Terra ispirato a L’AMICO ALBERO
  • Acqua ispirato a SPATACIUNFETE!
  • Aria ispirato a FILO D’ARIA

Laboratorio fantastico pinocchio

Un volo tra le quinte ‘il piccolo principe’

Burattini: costruzione ed animazione

Danza educativa

Insieme – storia di una gabbanella e del gatto che le insegnò a volare

Occhio bullo… i topi ballano!

Sotto voce la musica per i più piccoli

Dire fare gustare! l’educazione alimentare